TAGLIATA DI MANZO

Ingredienti

700gr di bistecche di manzo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
½ tazza di Whisky
½ tazza di brodo di pollo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe 
 
 
Preparazione
 
Massaggiate le fette di carne con il pepe e lasciatele riposare per qualche istante. Nel frattempo mettete a scaldare in una padelle un filo d’olio, quando l’olio sarà ben caldo mettete a scaldare le bistecche di manzo. Fate dorare le fette di carne da entrambi i lati a fuoco alto, in modo da cuocerle esternamente e lasciarle al sangue all’interno. Quindi togliete la carne dalla padella.
Nella stessa padella, aggiungete un filo d’olio e fate appassire, a fuoco medio, la cipolla, precedentemente pelata, pulita e tagliata ad anelli. Quando la cipolla sarà morbida e leggermente dorata aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili.
Dopo aver fatto cuocere per qualche istante la cipolla e l’aglio alzate la fiamma e versate ½ tazza di Whisky, lasciate sfumare l’alcol e poi aggiungete il brodo di pollo. Adesso lasciate cuocere il tutto lentamente fin quando non si sarà stretto un po’.
Rimettete le bistecche in padella e fatele riscaldare mescolandole con il sughetto di cottura. Quando la carne sarà ben calda, toglietela dal fuoco e tagliate le bistecche a fettine dello spessore di qualche centimetro, adagiatele su un piatto di portata e cospargete il sughetto di cottura.
Per la preparazione di questo piatto vi suggerisco di acquistare delle bistecche molto alte, circa 3-4 centimetri, al fine di ottenere una cottura ottimale della carne: esternamente ben cotta ed all’interno mediamente al sangue.


 
 
 

0 commenti:

Posta un commento